Informazioni d'attualita

Novembre 2017 Gatti stressati, gatti pigri

Grande il congresso della IAVH a Bologna quest'anno. Ho saputo perchè i gatti sono sempre a dormire: Hanno bisogno di poter mangiare sempre per non cadere in hipoglicemia. Dunque assicuratevi che ci sia sempre qualcosa in torno o regalateli un pipolino per Natale. E se cambiate casa, seguite qualche regola, i gatti si stressano facilmente, datemi uno squilo :-)

Ottobre 2017

L'ho curato per 5 mesi. Speravo di salvarlo. Ho fallito. Se ne andato con un pezzo del mio cuore. Perdere un amico cosi caro è una tragedia. Adesso la vita va avanti  e posso solo pensare a lui con tenerezza. Riposa in pace amore mio.

Marzo 2017

Il tuo cane ti morde, il mondo è sottosopra, ma prima di prendere delle misure drastiche, controlla che non sia successo perchè lui ha dolori, una malattia o qualcos'altro che si protrebbe curare. Spesso non è tutta colpa sua...

2016

Andate a vedere le altre lingue, non sono riuscita a tradurre tutto. Mi dispiace. Comunque siamo sempre qua per i vostri migliori amici a quattro zampe e passiamo quasi tutto il tempo per migliorare la loro vita :-)

Gennaio 2016 Buon anno a tutti amici a quattro zampe

L'anno 2016 dev' essere dedicato alla medicina alternativa. Solo lei considera l'essere vivente come un entita.

Novembre 2015 L'inizio di una vita

Ogni anno migliaia di animali vengono regalati. Ma stiamo pronti a curarli come si deve? Abbiamo abbastanza tempo? Meglio non prendere la palla di lana carinissima, se dopo non siamo in grado di darli quello che merita.

Autunno 2015 La fine di una vita

Quando muore un animale, è sempre terribile. Ma è importante lasciar passare un po' di tempo prima di adottarne uno nuovo, altrimenti il nuovo animale sarà costantemente paragonato al defunto.

Agosto 2015 Vitelli all Festival del Film a Locarno

"Bella e perduta", il nuovo film di Pietro Marcello presentato a Locarno ci fa vedere un Italia distruta dal industrialisazione con buffali maschi inutili del tutto. Uno vitello riceve comunque una voce in questo film unico.
Meraviliosamente triste...

Estate 2015 Quando l'intestino si scalda

Leggete il francese? Alora avanti, questo libro è tutto quello che bisogna sappere su la psycologia e l'intestino.

Karen Overall a Dubendorf. Leggete la sezione francese o tedescha.

Un libretto ideale per le lesioni !!

Sia una puntura, un morso, una scottatura o una lesione superficiale, il libro che aiuta a curare le lesioni degli animali vi da i elementi per agire subito. Adesso anche in francese.

Per il mio parere sulla situazione Israele/ Palestina, andate sulle pagine francesi o tedesche. Grazie

Educazione canina

Il cane perdona tutto nel giro di 5 a 10 minuti. Del tutto inutile di chiuderlo fuori per ore o punirlo dopo un po. Non capira niente. E non dimentichiamo mai che non ci sono rilazioni troppo strette ma solo rilazioni da non fidarsi. La nostra imprevisibilita umana fa spesso disperare il povero quattrozampe!

Chi paga le fatture per l'animale trovato?

Se portate un animale trovato dal veterinario, dovete pagare la fattura del trattamento. Se torna il proprietario entro due mesi, deve restituire i soldi lui. Dopo 2 mesi siete proprietari voi.

2012

E stato dimostrato che le piante possono essere un alternativa agli antibiotici.

Piante hanno spesso principi attivi uguali alle medicine convenzionali. Sono una vera alternativa!

La mangio si o no, ecco la domanda da farsi

La carne viene manggiata da sempre più persone in quantità sempre più grandi. Animali vengono uccisi sempre più veloce. È evidente che cosi, non si puo rispettare la loro dignità. Ma quello è solo un lato della medaglia.
L'altro lato è che il pianeta è in pericolo e la produzione di carne aumenta in modo dramatico l'effetto di serra, molto di più che tutti mezzi di locomozione messi insieme!
Infine possiamo darli un pensiere: tanta gente sul nostro pianeta muore di fame, giorno dopo giorno, anche perche produciamo della carne con cereali che loro, potreberro mangiare. Infatti importiamo in Svizzera 700 tonnelate di soja ogni giorno. Il nostro manzo è decisamente diventato brasiliano.

Alora, è sempre una domanda?

Il benessere negli animali, ma quanto dobbiamo/possiamo fare?

Soltanto se capiamo il comportamento degli animali, possiamo decidere quanto bisogna fare per impedire l'ansia e la depressione. In fatti 15 % dei cani sono ansiosi, e negli cani tenuti da soli, fino a 44% (Oliva et al. 2012)

Non comprate più cani di razza e niente Chihuahua pf!

Chihuahuas vengono allevati in condizioni oscene e ci sono migliaia di cani che vi aspetano negli refugi!!!

Qualcosa di personale: la carne

Lo sappiamo tutti, la carne distrugge la foresta del Amazonas (mais e soja) e lascia morire di fame gli poveri del mondo (gli cereali vanno ai maiali). Mi chiedo perche? Sarebbe cosi facile di rinunciare. Ci sono tante alternative, anche buone! Perque non lo facciamo? Lasciamo le bestie vivere una vita decente salviamo un po d'ossigeno per domani.

La sensibilité du cheval

Saviez-vous que le cheval est extrèmement sensible des lèvres et passe beaucoup de temps à sélectionner les herbes. Offrez lui donc des foins différents dans des filets différents pour l'occuper. De plus n'oublions pas qu'il ne voit pas en profondeur et DOIT impérativement bouger la tête pour pouvoir scanner son environnement.

Faut-il vacciner nos chiens et chats tous les ans?

Le seul vaccin obligatoire quand on va à l'étranger est la RAGE.
Tous les autres vaccins (sauf quelque spécialité) sont valables trois ans et ne sont pas obligatoires. Il s'agit de vacciner les animaux à risque, et d'évaluer la nécessité du vaccin selon l'individu.

Leishmaniose

Selon les dernières nouvelles (Vets 2012, Interlaken, SAVD), cette maladie est clairement immunitaire et non infectieuse. Cela signifie que c'est le système immunitaire qui est responsable de l'infection avec le parasite, et non le parasite en soi qui fait l'infection. L'important est donc de prévenir les piqûres de moustiques et de soutenir le système immunitaire. Un vaccin n'est utile que si l'animal reste  longtemps et régulièrement dans une région contaminée.

Education des plus petits

L'école pour chiots doit être avant tout un endroit de jeu afin que le petit puisse apprendre à se comporter correctement socialement. Il n'est pas question de traumatiser ce bébé- car il s'agit bien de bébés chiens-, en le séparant de son maître ou en lui infligeant des activités stressantes.

 

©2012 www.reiwald.ch  -  powered by trente-sept.ch